Non esiste amore a Napoli – Tropico

Mi hanno detto che la bellezza non si può vedereCerte volte sogno e vedo sempre il mio quartiereNon esiste amore a NapoliMa ovunque vada è sempre casa miaOvunque vada è sempre casa mia
Mi hanno detto che la bellezza non la puoi toccareCerte volte sogno il mare ed altre di volareNon esiste amore a NapoliMa ho ancora i tuoi vestiti sul divanoE il segno di una sigaretta spenta sulla mano
E non ci pensi mai che è stato un lungo viaggio incontrarsiAspirine a colazione e un bacio per quando saremo scomparsiSarebbe meglio scordarsi e diventare uguali a tutti gli altriChe rimanere fermi ad aspettarsiMa adesso calano, calano, tutti i pensieri che faccioÈ meglio il panico, panico, che lasciare un abbraccioQuello che c’era era magico, magicoIo da te ho imparato poche coseE sono tutte quelle più pericolose
Ma ora sei lontanaMa ti vedo ancora sui manifesti lungo la stradaTe lo ricordi quant’era bello, figlio di puttanaQuando sogni cosa immagini?Non esiste amore a NapoliNon esiste amore a Napoli se sei lontanaTi vedo ancora, tu in questo tempo dove sei stata?Te lo ricordi quant’era bello, figlio di puttanaQuando sogni cosa immagini?Non esiste amore a NapoliNon esiste amore a Napoli
Quando guardo indietro è più facile cadereRitorniamo sempre dove siamo stati beneNon esiste amore a NapoliMa ovunque vada è sempre casa miaOvunque vada è sempre casa mia
Scivoli sopra di meSu una linea vocaleRestiamo soli a parlare di nienteNello spazio sideraleNon lasci nemmeno un salutoScrivo canzoni sennò starei mutoPasso da Sara e Rosaria allo studioStavi con me quando il mondo cadeva e stasera che fai?Dove te ne vai? Klavs non mangia ThaiSono fuori per lavoroNon mi vedo con nessunaQui non suona un’armonicaHo fatto a pezzi ogni cosaE ora ho il cuore di maiolicaIl cuore di maiolica
Ma adesso cadono, cadonoTutti i pensieri che faccioÈ meglio il panico, panicoChe lasciare un abbraccioQuello che c’era era magico, magicoIo da te ho imparato poche coseE sono tutte quelle più pericolose
Ma ora sei lontanaMa ti vedo ancora sui manifesti lungo la stradaTe lo ricordi quant’era bello, figlio di puttanaQuando sogni cosa immagini?Non esiste amore a NapoliNon esiste amore a Napoli se sei lontanaTi vedo ancora, tu in questo tempo dove sei stata?Te lo ricordi quant’era bello, figlio di puttanaQuando sogni cosa immagini?Non esiste amore a NapoliNon esiste amore a Napoli

Incancellabili,

Sono gli errori.

Diventano strade,

Un senso obbligato da seguire,

Per ritornare sul sentiero di partenza.

Siamo orme,

Inseguiamo il tempo,

E tutti i passi caduchi.

E se sopravvivessimo,

Orme sulla sabbia,

E’ perchè non ci siamo avvicinati troppo al mare,

Per paura di bagnarci i piedi,

La pelle, l’Anima.

Ma capiterà ancora una volta,

Di far ritorno alle proprie umane origini,

Alla voglia di assecondare l’istinto,

Per quel desiderio indissolubile,

Del sale posato sulle labbra,

Per sentirci bruciare dentro l’Amore,

Al tramonto,

Mentre il giorno ancora una volta cade,

E muore senza far rumore.

Giuseppe La Mura giu 2024
testo: copyright legge 22 Aprile 1941 n°633
photo: Web